La Dama del Lago in Rakotzbrucke
Nel XIX secolo in Germania nella Sassonia , un cavaliere locale spese tutti i suoi avere per costruire questo parco Rakotzbrucke (un giardino inglese ricco di stagni e laghetti artificiale) ingaggiò un architetto per costruire il Ponte del Diavolo. L'architetto realizzò questo ponte (che durò ben 10 anni) con l'intenzione di formare un cerchio perfetto con il suo stesso riflesso sull'acqua del fiume. Il semicerchio era talmente perfetto che la gente cominciò a mormorare che l'architetto fece un patto con il diavolo.
Cosí narra la leggenda che l'architetto che lo progettò strinse un patto col maligno e in cambio di un ponte perfetto lui si sarebbe preso la prima anima che lo avrebbe attraversato.
L' astuto architetto, per pagare il suo pegno, fece passare per primo su quel ponte un cane.
Altre leggende narrano di come il ponte rappresenti il varco verso un'altra dimensione, oppure di come se, attraversato nelle notti di luna piena, riesca a mostrare le vere abilità racchiuse in ognuno di noi.
Altri raccontano che se si guarda il ponte ad una certa angolatura, si può scorgere il vero volto del Diavolo.
Da qui mi ispirai a questa leggenda di Rakotzbrucke, rappresentando questa fanciulla nel lago. Potrebbe essere il diavolo con le sembianze di una donna per tentare lo sfortunato che attraverserà il ponte? Oppure una ninfa che proviene da quel portale che collega i due mondi ?
La dama del lago
2016
Olio e acrilico su tela
70 x 50 cm
Commenti
Posta un commento